La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola by Raphaëlle Giordano

La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola by Raphaëlle Giordano

autore:Raphaëlle Giordano [Giordano, Raphaëlle]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788811146650
Google: dli_DQAAQBAJ
editore: Garzanti
pubblicato: 2017-01-24T23:00:00+00:00


18.

Il pomeriggio seguente provai a mettere in pratica per strada gli insegnamenti di Claude. Decisi di calarmi nei panni di Isabelle Huppert. Rivolsi il mio nuovo sorriso smagliante agli uomini che incrociavo, ostentando l’attraente disinvoltura della donna consapevole del proprio fascino. Cercai di conciliare sicurezza e raffinatezza, in omaggio al mio modello femminile.

I risultati furono sorprendenti: quattro commenti espliciti in venti minuti! I primi due uomini mi dissero che avevo un bellissimo sorriso. Il terzo mi invitò a bere un caffè. Il quarto mi consegnò il suo biglietto da visita proponendomi un appuntamento galante... Inutile dire che la mia autostima era in vorticosa rimonta! Assaporavo quella sensazione inedita, l’ebbrezza di constatare il mio potere seduttivo. E, discretamente, gettai una piccola ancora. Per i giorni bui.

Anche in ufficio il mio nuovo atteggiamento non passò inosservato. Per divertirmi, provai a mettermi nei panni dei miei diversi mentori a seconda delle circostanze: quando ero Steve Jobs, apparivo incredibilmente più sicura di me; poco dopo diventavo David Douillet, politico e judoka, ed ero piena di una forza tranquilla, pronta a resistere a qualunque prova... Era diventato un gioco e mi meravigliavo degli effetti che aveva su di me e sull’ambiente professionale che mi circondava. Grazie alla mia aria più pacata incutevo rispetto ai colleghi, che di solito avevano sempre la battuta pronta o facevano commenti sarcastici. Tanto più che quella trasformazione era accompagnata da un entusiasmo insolito per un’attività noiosa che negli ultimi mesi mi aveva quasi nauseato. E tutto questo naturalmente grazie ai consigli di Claude, che mi aveva convinta a adottare il metodo del «fare come se», un atteggiamento psicologico consistente nel comportarsi come se quel lavoro fosse il più bello e appassionante del mondo. «Prenda tutto quel che c’è di interessante da prendere, viva le situazioni al quattrocento per cento invece di limitarsi a sopravvivere e a rimuginare in attesa che un evento provvidenziale venuto dal cielo cambi la situazione», mi aveva detto.

Da qualche giorno, dunque, mi impegnavo a fondo e sorridevo a più non posso, un cambiamento che non sfuggì al mio capo.

«Camille, era da tanto tempo che non ti vedevo così... Sei in gran forma e mi fa molto piacere! Sei sicura che non ti andrebbe di tornare al tempo pieno? Rifletti... Potrebbe essere davvero un bene.»

Non ci potevo credere! Era bastato uscire dall’angolo per essere portata in trionfo. Inaudito! Ero lusingata e provavo un segreto senso di esultanza. Non assomigliava forse un po’ a una rivincita? E, al tempo stesso, era proprio questo ciò che volevo?

A ogni modo, la mia positività continuava a diffondersi nell’ufficio. Perfino Testa d’uovo mi guardava con occhi diversi, e l’idea di lasciarlo a bocca aperta, lui che mi aveva sommersa di sfottò e commenti perfidi, mi procurava un certo godimento! Ma la nuova Camille non aveva tempo da perdere con quel genere di soddisfazioni sterili e negative. La nuova Camille si era impegnata solennemente a provare tutti gli esercizi proposti da Claude, e uno di questi, come mi ricordava un suo messaggio, invitava ad andare al di là delle apparenze.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.